Persiane: una scelta di stile con Gs di Galardi Simone

Blog

Persiane: una scelta di stile con Gs di Galardi Simone

Le persiane sono uno dei metodi di oscuramento più diffusi in Italia, che ha senza dubbio origini antiche.

Sono costituite da un telaio con stecche orizzontali, fisse o mobili, poste in posizione inclinata; sono molto eleganti e quindi preferite spesso alle tapparelle avvolgibili per motivi estetici, specie quando si tratta di edifici d’epoca.

Le persiane hanno la funzione di riparo dalla luce solare e dagli agenti atmosferici, ma hanno anche l’importante compito di concorrere a proteggere l’abitazione dai tentativi di effrazione.
Dato che esistono molte tipologie di persiane, proviamo a illustrarne brevemente le caratteristiche per facilitarvi in un’eventuale scelta.

Prima, però, una premessa importante: quella per le persiane rientra fra le spese detraibili in sede di dichiarazione dei redditi. Tutte le informazioni ufficiali potete recuperarle in questo documento dell’Agenzia delle Entrate.

Ma passiamo ai materiali
I materiali che si usano per realizzare le persiane corrispondono più o meno a quelli utilizzati per gli infissi,e per lo più si tratta di alluminio, pvc e ferro (blindate).

Le persiane in alluminio sono sempre più scelte per la leggerezza e la resistenza che le caratterizzano. Sembrano “non invecchiare mai”, e per giunta richiedono una manutenzione di solito non impegnativa. Disponibili in una vasta gamma di colori, riescono anche a imitare in maniera decisamente verosimile l’aspetto del legno.

Il PVC è un materiale interessante, che sta prendendo campo anche nel settore delle persiane in quanto dotato di un buon potere isolante.

Per quanto riguarda le persiane blindate in ferro, si tratta di sistemi dotati di più serrature e varie chiusure (rostri) in diversi punti; come è evidente, privilegiano principalmente l’aspetto della sicurezza e sono quindi un prodotto molto richiesto, soprattutto se prodotte artigianalmente, in modo da esaltarne l’eleganza.

Passiamo adesso in rassegna i principali sistemi di apertura delle persiane.

Quelle “a battente” (solitamente una o due ante che si aprono verso l’esterno) sono ad oggi le più diffuse. Si può scegliere, in alternativa, la tipologia “a libro”, in cui il sistema di apertura delle ante è costituito da una serie di cerniere che permettono di “raccogliere” le ante su sé stesse, tipo fisarmonica.

Ci sono poi le persiane scorrevoli, costituite da due ante che scorrono su “rotaie” posizionate lungo i due lati del muro esterno.

A queste assomigliano molto le persiane incanalate, in cui le ante scorrono su fessure incassate nello spessore del muro.

Esiste la variante “con gelosia” che consiste nel dotare l’anta di uno “sportello” che apre la parte inferiore quando l’anta rimane chiusa, oppure con stecche orientabili.

Dunque, per la scelta delle vostre persiane non influisce solo il fattore estetico, ma anche le garanzie offerte in termini di sicurezza.

Fatevi consigliare dall’esperienza di Simone Galardi e dello staff della Gs di Galardi Simone, che effettuerà un sopralluogo gratuito e vi offrirà la soluzione su misura per le vostre esigenze!

Tags:

  • 9 aprile 2015
  • Posted by galardi

Privacy Policy